Commenti

Potete usare questa pagina per lasciare commenti, suggerimenti, o segnalare errori (se l’errore è in un esercizio, per favore riportate il testo latino della frase proposta).

44 risposte a “Commenti”

  1. Buonasera, volevo farle i complimenti, il corso è eccezionale. Io sono un principiante, ma mi è piaciuto moltissimo iniziare, è tutto molto chiaro e ben fatto. Anche i quiz sono fantastici. Spero di riuscire ad essere costante. Discipulus grammaticum laudat!

  2. Grazie infinite, caro Maestro, per questa lezione magistrale ! Una domanda : Esiste un corso per continuare con i congiuntivi e le concordanze dei tempi? Caro saluto, Fausto

  3. Gentile professore, a volte fa riferimento alle pagine di un testo, saprebbe indicarmi quale? e saprebbe consigliare dei buoni testi di latino per avere più esercizi e traduzioni da fare come esercizio?
    Grazie

    1. C’è un link al testo (un manuale di lingua latina, con esercizi) nella home page; i numeri di pagina potrebbero in realtà essere cambiati tra la prima e la seconda edizione.
      Avevo disabilitato la pagina Commenti; come la ha trovata?

  4. Scusi, ma non capisco.
    Rispondo alla domanda 13. e mi dice
    Errore
    …………“della laboriosità” è complemento di causa, e va all’acc.;
    COME MAI COMPLEMENTO DI CAUSA ALL’ACCUSATIVO?
    NON VA ALL’ABLATIVO?
    Grazie e complimenti per il sito.
    Marina Gensini

      1. Grazie a Lei e ancora complimenti. Ho sostenuto due esami, per i cui corsi era stato adottato il suo libro; ho acquistato entrambe le edizioni ed effettivamente la seconda è migliore (un po’ più facile). Ora sto ripassando ed è un vero piacere ritrovare on line quanto studiato sul testo. Grazie! Marina

  5. Buongiorno.
    Nell’esercizio 2 della sezione 0.5 Complementi di luogo,
    la seguente frase e’ quella corretta
    Galli in Italiam veniunt et Romam oppugnant
    Se volutamente (ma non solo) cambio ad esempio la desinenza di Rom in Roma, mi segnala l’errore
    Galli in Italiam veniunt et Roma (am) oppugnant
    Errore
    “I Galli” è soggetto dei due verbi, e si traduce al nom.; “vengono” regge il compl. di moto a luogo “in Italia” (in + abl.), mentre “assediano” regge il compl. oggetto “Roma” (acc.)
    Non dovrebbe essere compl. di moto a luogo “in Italia” (in + acc.)?
    Grazie e complimenti per il sito.

Lascia un commento